lunedì 1 luglio 2013

LA STANZA DA LETTO SECONDO L'ARCHITETTURA FENG SHUI

DECALOGO PER UN SANO DORMIRE ATTRAVERSO L'APPROCCIO DELL'ARCHITETTURA FENG SHUI:
Secondo i principi del Feng Shui della "Scuola della Forma e Bussola" bisognerebbe:
  
  * Osservare la testiera che sia protetta da un muro pieno senza finestre e sia fuori dell'asse della porta (il letto non dovrebbe dare i "piedi" alla porta).
  * Osservare che il letto non sia "tagliato" dalla linea che congiunge la porta con la finestra.
Rimedio: se non si può spostare il letto in posizioni favorevoli almeno metterlo in modo che la linea porta finestra percorra la parte dei piedi e non la testa.

  * Osservare la stanza e le sue proporzioni rispetto al letto: se siamo in soffitta vedere di mettere il letto nelle parti meno oppressive.
Rimedio: meglio con la testiera messa verso il muro con altezza maggiore in modo che chi dorme abbia uno spazio di "respiro" sopra la testa.

  * Osservare che le travi a vista non siano troppo basse e che non "taglino" orizzontalmente il letto
Rimedio: mettersi al di fuori delle travi, mettere un letto a baldacchino, mettere un lenzuolo sopra al letto attaccato alle travi in questione.

  * Osservare i punti poco illuminati: evitare il letto in spazi senza luce naturale o in zone anguste e chiuse o in soppalchi ciechi e bassi.
Rimedio: mettere le luci colori, tende, campiture in modo da allargare o innalzare lo spazio

  * Osservare le stanze troppo alte o troppo illuminate: evitare stanze troppo alte poiché danno il senso d'instabilità o troppo illuminate (a Sud o con forti luci artificiali).
Rimedio: creare un controsoffitto, colorare il soffitto in modo da "abbassarlo", usare luci in modo che diminuiscano lo spazio.

  * Osservare le stanze troppo illuminate: a Sud o con forti luci artificiali.
Rimedio: usare luci calde (lampade in carta di riso ecc.) con forme morbide.

  * Osservare l'orientamento della stanza: meglio a Nord, o vedere, rispetto al lotto e alla situazione contingente, di mettere la stanza da letto in una stanza fresca, in ombra, non esposta ad una strada o piazza ma verso la corte interna in punti di minore attività sociale.
E poi ancora.....

Nessun commento:

Posta un commento