venerdì 25 luglio 2014

I colori nel Feng Shui

I colori ricoprono un ruolo da sempre fondamentale nella società sia orientale che occidentale. Essi ci circondano e "colorano" la nostra vita, i nostri ambienti e noi stessi.

Il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche.


I colori sono molto importanti per attivare uno spazio e percepire gli ambienti e gli oggetti che ci circondano. Ogni colore crea una vibrazione che si ripercuote su chi la assorbe.
 

Oggi affrontiamo la questione che riguarda la relazione dei colori sia sul piano fisico che psichico dell’uomo, attraverso diverse analisi.

Entriamo nel merito del tema:

il colore sulle pareti tende a stringere oppure ad avvicinare lo spazio soprattutto nel caso in cui i toni siamo scuri. Nel caso di un soffitto alto con un fondo color ocra si ottiene un effetto di abbassamento

In una stanza troppo larga una fascia intorno al muro produrrà un effetto riduttivo e contenitivo.

Come regola generale è più corretto non dipingere tutti i muri di una stanza con un colore diverso dal bianco, ma di sentire in maniera soggettiva, quali andrebbero colorati per aumentarne l’equilibrio energetico interno.


Passando ai metodi di campitura è giusto sottilineare che si tratta di un metodo semplice, il quale può essere quello di colorare i due muri contigui dell’angolo opposto dell’entrata.
 

Per rafforzare la Tartaruga delle sedute, si possono creare delle riquadrature.
 

Per creare delle centrature maggiori, si possono dipingere dei riquadri a soffitto.

I colori nella casa, in linea generale, devono essere posti con attenzione. Si consiglia di utilizzare il colore come correttivo rispetto le esigenze estetiche e psicologiche che si legano agli spazi di un'abitazione e dei suoi locali.

Se ad esempio, uno spazio richiede come correttivo l’utilizzo dell’Elemento Acqua, non è consigliabile dipingere una parete di colore nero o blu scuro, proprio perchè troppo opprimente

Bensì bisogna utilizzare delle forme irregolari o sostanze vetrose oppure funzioni legate dell’Elemento Acqua. 
Questo concetto relaziona il correttivo con un approccio più sensibile alle funzioni interne e con una maggiore attenzione agli effetti estetici e psicologici.

Una volta attivati i correttivi principali, non si sbaglia mai se si utilizzano per la casa colori caldi, in quanto è lo spazio per eccellenza legato alla vita

Se si scelgono invece colori freddi è utile considerare comunque quelli che producono all’interno più luce e calore.



Una generale valutazione cromatica, attenta agli effetti estetici, funzionali e psicologici dagli ambienti della casa potrebbe essere: 
  • l’ingresso con colori caldi dall’ocra al mattone; 
  • il salotto colori legati alle terre, ocra, panna; 
  • la cucina colore aragosta o panna; 
  • lo studio sulle tonalità del giallo o panna chiaro; 
  • il bagno verde, azzurro;
  • le camere da letto a discrezione dell’inquilino, comunque colori riposanti quali il verdi, le tonalità azzurrie oppure il rosa.
Per chi ha voglia di approfondire questo argomento ed avvicinarsi all'antica filosofia di stampo orientale è possibile partecipare al CORSO PROFESSIONALE DI ARCHITETTURA FENG SHUI.

Si terrà infatti il prossimo mese di ottobre, a Torino, il corso tenuto dal Fondatore e Direttore della Scuola, Architetto Pierfrancesco Ros. Le lezioni si rivolgo a tutti coloro i quali effettueranno l'iscrizione. 

Lo scopo di questo corso professionale è quello di dare tutta la conoscenza teorica e pratica, fondamentale, per potersi approcciare ad una consulenza d'Architettura Feng Shui.

Il taglio del corso, pur comprendendo aspetti energetici e sottili dell’uomo e del suo ambiente, si configura come un percorso tecnico per un'acquisizione progettuale architettonica sensibile.
Infatti oltre a pratiche corporee di percezione e sensibilizzazione il docente spiegherà nel dettaglio ogni singola Scuola o Metodo con esempi progettuali e proiezioni dettagliate.  


Il corso è comprensivo i 6 incontri distribuiti in 3 weekend:

  1. 11/10/2014 
  2. 12/10/2014 
  3. 08/11/2014 
  4. 09/11/2014 
  5. 06/12/2014 
  6. 07/12/2014 
La sede del corso professionale sarà il Nuovo Centro Congressi BW Hotel Luxor, Corso Stati Uniti 7 – Torino.
 
Durante il corso verranno praticati esercizi fisici di riattivazione e sensibilizzazione corporea e mentale che utilizzano i principi del Tai Ji e del Feng Shui


Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dall’IFBIH International Feng Shui & Bazi Istitute di Hong Kong. 

Inoltre dopo aver conseguito l’attestato del corso avanzato lo studente può richiedere di
entrare nell’albo degli iscritti, acquisendo una notevole visibilità per collaborazioni e consulenze su scala nazionale e internazionale.



Per saperne di più clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento