venerdì 5 settembre 2014

Gli ambienti della casa secondo il Feng Shui


Ogni locale abitativo ha delle peculiarità da osservare per una giusta fluidità dell’energia.

In questo articolo di oggi, voglio darvi alcuni spunti iniziali da osservare a tale scopo:

Spazio antistante l’ingresso o Ming Tang: Un sito, per usufruire al meglio dell’energia necessita di un’area antistante. 
L’area che facilita il flusso di queste forze, prima di entrare direttamente si chiama Ming Tang.
Questa zona di contenimento e rallentamento energetico, è stata studiata attraverso diverse tipologie
architettoniche. La troviamo, a seconda della scala di intervento, sotto forma di piazza, slargo, porticato o androne.  
Ancora oggi i classici ristoranti cinesi ricreano con dei porticati, rientranze, luci e viali (talvolta in modo superficiale e superstizioso come prassi culturale del buon auspicio), questo antico ed efficace modello di Ming Tang.
Prima dell’ingresso: guardiani, luci, piante, tipo di scala.

L’ingresso: porta d’ingresso, come si apre, come gira la chiave, non deve avere intoppi, illuminazione, (uso di specchi, meglio se piccoli e non frontali), la prima immagine della casa è fondamentale, la parete in fondo dovrebbe avere un muro pieno, è importante l’ordine.

Il salotto: zona delle relazioni, non creare barriere visive, spazio in cui tutta la famiglia si riconosce, sedute con posizioni di sicurezza (quattro animali presenti), televisione in triangolazione chiusa con le sedute, tavolo regolare, colori della terra, non utilizzare troppe cose.

La cucina: chi cucina dovrebbe vedere chi entra, mantenendo le posizioni di sicurezza (quattro animali presenti), acqua e fuoco separati o mitigati dal legno, orientare il tavolo e le sedute verso posizioni di sicurezza e visibilità.

La camera da letto: armadi non imponenti e davanti al letto, posizione del letto di sicurezza (quattro animali presenti), finestre meglio laterali e non di fronte, l’asse porta finestra non deve “tagliare il letto, non sono consigliabili mensole sopra la testiera e letti con materasso a molle o con troppe parti di ferro.

Camera del figlio: posizione del letto di sicurezza, se c’è una zona studio con colori più caldi, riordinarla, non  utilizzare cmputer o tv (meglio se nascosti dalla vista del letto), inserire poster con immagini positive.
I corridoi: dinamici con luci, quadri, colori e forme armoniche.

Il bagno: verificare in che posizione è situato, vedere il rapporto con gli Elementi, evitare orientamenti precisi, in che ciclo dei 5 Elementi si trova, attivarlo con luci, forme e colori.


Ripostiglio: areato, in zona Terra, non costipato, non nel baricentro, verificare la sua posizione.

Vi ho incuriosito? Volete diventare consulenti di Architettura Feng Shui? 

Consultate il programma del corso della nostra scuola, e non esitate a contattarmi!

Nessun commento:

Posta un commento