lunedì 6 ottobre 2014

I 5 ELEMENTI

Gli antichi cinesi hanno creato sistemi di analisi del movimento dell'energia in modo sempre più raffinato per poter rappresentare diversi cicli e manifestazioni naturali. Dato che la divisione duale rappresenta la prima fotografia del ciclo energetico della realtà, dandone una visione limitata, si è passati ad una divisione in quattro fasi (es. il movimento lunare) e poi in cinque (quattro direzioni cardinali più il centro) da cui i 5 Elementi.

I 5 elementi sono rappresentazioni simboliche di stadi dell'Energia e del Ciclo base della Vita.
Per comprendere meglio l'utilizzo di questa visione è necessario prima capire la relazione delle varie energie preposte. Il ciclo energetico è formato da 5 forze: Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo.

Ogni forza è una fotografia di un sottostadio energetico, da cui l'Acqua genera il Legno, il Legno il Fuoco....Questo ciclo si svolge in senso orario determinando una relazione tra gli elementi chiamata Sheng o di Generazione. La relazione in senso antiorario viene considerata di indebolimento in quanto contraria al ciclo vitale.

Esiste anche un'altra relazione chiamata Ke o di Controllo.

Ricapitolando: il Legno (Padre) genera il Fuoco (Figlio) in una relazione di Generazione, il Legno (Nonno) controlla la Terra (Nipote) in una relazione di Controllo, il Fuoco (Figlio) assorbe l'energia del Legno (Padre) in una relazione di indebolimento.

Nessun commento:

Posta un commento